Associazione culturale O.N.L.U.S.
domenica 9 gennaio 2011
LIQUIRIZIA: PREVENZIONE ULCERE ALLO STOMACO...
I risultati della ricerca condotti su animali e umani sostengono l’uso tradizionale della radice di liquirizia per prevenire e trattare le ulcere di stomaco. In uno studio sui topi a cui venne somministrata o l’aspirina semplice o l’aspirina ricoperta di liquirizia (alte dosi di aspirina spesso causano ulcere nei topi) i topi che ricevettero l’aspirina con la liquirizia svilupparono il 50% di ulcere in meno.
Gli studi con gli umani hanno trovato che i composti contenenti glicirrizina (una sostanza attiva nella liquirizia) possono essere tanto efficaci quanto i più usati farmaci anti ulcere, nell’alleviare il dolore di stomaco che producono le ulcere e nell’evitarne lo sviluppo. Altre ricerche suggeriscono che la liquirizia può aiutare a prevenire e trattare l’epatite cronica, ad abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di malattie cardiache.
In linea con l’uso tradizionale Edgar Cayce raccomandò la liquirizia principalmente per i suoi effetti curativi sulle mucosi dello stomaco e dell’intestino nelle 63 letture che parlano di quest’erba. Le letture prescrivevano la liquirizia sempre come un ingrediente in varie formule complesse a base di erbe - mai da sola.
La liquirizia può essere dannosa se usata in modo scorretto. La glicirrizina, uno degli ingredienti attivi della liquirizia, può produrre effetti collaterali negativi comprese la pressione sanguigna più alta, la ritenzione si sodio e acqua, e una varietà di interazioni nocive tra i farmaci.
Solo quantità modeste di “vera liquirizia” dovrebbero essere consumate. Dovrebbe consumarne di intera chi è affetto da pressione alta, malattie renali, epatiche, cardiache o diabete, chi usa diuretici e durante la gravidanza.
Fonte primaria: True Health, giugno 2004 e www.edgarcayce.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento